Particolare conoscenza è stata acquisita nella materia della Responsabilità Amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni ai sensi del Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (“Decreto”).
Lo Studio Legale & Compliance fornisce assistenza in giudizio e consulenza in tutti gli ambiti applicativi contenuti nel Decreto, ed in particolare:
- Elaborazione ed Adozione del “Fascicolo 231” (Codice Etico, Risk Assessment, Modello di Organizzazione e di Gestione “MOG”);
- Attuazione ed Aggiornamento del MOG: Organismo di Vigilanza, Formazione, implementazione della Procedura Whistleblowing e predisposizione del Sistema Disciplinare;
- Difesa in giudizio dell’ente.
- Attività di consulenza integrata in materia di Anticorruzione e Trasparenza in quanto strettamente correlate agli adempimenti 231.
Lo Studio Legale & Compliance cura inoltre gli interessi legali delle PMI, proponendo loro un MOG volto a garantire un’adeguata formazione in merito a tutti gli adempimenti normativi che coinvolgono l’impresa.
Un modello di governance e compliance che si presenti quale fattore di efficientamento dell’azienda, attraverso l’implementazione di procedure efficaci e di immediata esecuzione, che prestino particolare attenzione alla gestione di quelle problematiche “sensibili” quali: la Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, l’Ambiente, i rapporti con la P.A. e gli adempimenti di natura Tributaria e Fiscale.
Nell’ottica di un approccio compliance 231 integrato, l’Avv. Luigi Pecorario ha acquisito la qualifica di “Lead Auditor dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ISO 45001:2018″.